RISIPREZIOSI-logo

Dal 1937 noi siamo la terza Generazione 

  La nostra storia è figlia di generazioni di Agricoltori, inizia nel 1937 da Angelo Aina. Fu lui a gettare le basi grazie alle quali ancora oggi prosegue l’azienda agricola di famiglia, sempre animata da un forte attaccamento alla terra e alla sua tutela, attraverso una continua ricerca in innovazione e compatibilità ambientale.

Inizialmente il Podere Prati Breja, situato alle porte della città, la cui proprietà apparteneva all’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, era strutturato per la coltivazione di frumento, granoturco, foraggio destinato all’alimentazione delle vacche da latte e in minima parte riso. All’interno del cascinale si trovavano infatti la stalla che ospitava circa 100 capi e la scuderia per il ricovero degli animali da tiro destinati alle lavorazioni in campagna.

Con la continua industrializzazione della città di Novara nel 1977 venne a mancare la manodopera necessaria a mantenere attivo l’allevamento che pertanto venne dismesso, è il momento di Roberto, figlio di Angelo, che decide di concentrare l’azienda agricola alla sola produzione cerealicola. Il riso diventò la coltivazione principe, avvicendato regolarmente da quella del mais.

È questo il primo passo che porta alla vera modernizzazione dell’azienda, rendendola già negli anni novanta elemento simbolo di un territorio pronto al cambiamento. 

Nel 2009 con l’entrata in attività del figlio Federico nasce Aina Società Agricola, la stessa che si occuperà nell’anno 2015 di acquisire interamente il Podere Prati Breja. 

Tuttavia in questi anni la situazione economica di mercato del riso è molto instabile, per questo occorre trovare un’alternativa concreta.

Da qui l’idea di puntare su una filiera corta, e di realizzare dei prodotti ideali per un mercato di nicchia e raffinato come quello dell’alta ristorazione.

Siamo alla terza generazione, è Federico Aina infatti, a scegliere il nuovo percorso che l’azienda dovrà percorrere. Nasce cosi il marchio RisiPreziosi, di proprietà della Società Aina, al quale vengono associate tre nuove varietà di riso, Nero aromatico Gioiello, Rosso aromatico Solitario e Bianco Karbor. 

RisiPreziosi attualmente serve con i suoi prodotti oltre mille attività di ristorazione in tutta Italia ed Europa.


Oggi il Podere Prati Breja, si sviluppa su un’area di oltre 125 ettari di terreno, accompagnata dal passaggio del torrente Terdoppio, intervallata da strade di campagna e canali irrigui, in un ampio spazio agricolo frutto di bonifiche e duro lavoro.

Al suo interno contemporaneamente alla coltivazione del riso destinato alla trasformazione, si crea un ambiente tipico quanto inusuale, modellato dai colori, capace di ospitare naturalmente le specie animali autoctone del territorio delle risaie.

Portando avanti questi obiettivi, utilizzando al meglio le nuove tecnologie, credendo nel valore aggiunto di metodi sperimentali, produciamo un Riso Prezioso per la sue qualità e le caratteristiche organolettiche.


 

Contemporaneamente l'Azienda agricola si occupa della moltiplicazione di riso destinato alla semina.

Nel febbraio 2020, riceviamo l'attestato di qualità da parte del CREA "Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria" e di Ente Nazionale Risi Milano per la campagna risicola 2019.

Sei un privato? Per confezioni singole acquista Online, per ordini a partire da 10 kg, acquista direttamente da noi! Scrivendo a: info@risipreziosi.com oppure su WhatsApp 3407322313.

Spedizioni in 24 ore in tutta Italia.

Acquista Online Scrivi a Info@risipreziosi.com Tel. e WhatsApp 3407322313

SCEGLI IL TUO RISO!

Scopri di più
Share by: